Il Cornus da fiore protagonista
sulla collina di San Mauro Torinese

Luogo Collina di San Mauro Torinese
Categoria Realizzazione
Data 2022

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Cornus da fiore è considerato una pianta che porta fortuna e felicità in famiglia. E’ uno dei protagonisti di questo giardino, dove la ricchezza cromatica dei fiori contribuisce a disegnare lo spazio. Insieme al Cornus da fiore, sono co-protagonisti le Peonie e un antico Kiwi. Le piante fanno da cornice ad una villa estrosa con originali elementi architettonici.

In questo progetto abbiamo anzitutto ripristinato il funzionamento della raccolta delle acque piovane, un fattore prezioso di attenzione all’ecologia in un contesto climatico così complesso come quello che stiamo vivendo.

Una pergola ombreggiante in legno, la cui copertura è stata affidata alla pianta del Kiwi,  ha permesso di creare uno spazio immediatamente adiacente all’abitazione dove poter soggiornare anche nei momenti più caldi della giornata.

Nella zona degli alberi ad alto fusto, che abbiamo opportunamente potato, è stata creata una zona pavimentata dal sapore rustico che si offre come ulteriore riparo dal sole, un luogo dove raccogliersi per leggere un buon libro o fare una conversazione in intimità.

Infine, l’arco in acciaio, incornicia la vista che in lontananza incontra la cupola della Basilica di Superga, accompagnando lo sguardo che si rivolge verso la linea dell’orizzonte.